nov172015
Gimbe4Young, per studenti e laureati
Gimbe4Young è il programma di borse di studio e assegni di ricerca istituito dalla Fondazione Gimbe e rivolto agli studenti e ai laureati delle professioni sanitarie fino ai 32 anni. L'intento è duplice: da un lato portare i giovani universitari a conoscenza della Fondazione, dall'altro consentire agli stessi di svolgere un'attività formativa diversa e in grado arricchente. Gimbe (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) si è costituita nel 1999 ed è impegnata nella ricerca scientifica per la Medicina basata sulle Evidenze. S'impegna quindi per diffondere la cultura scientifica della ricerca, occupandosi anche della gestione e stesura dei protocolli di studio, l'analisi statistica dei dati e la realizzazione di report sui trials.
Si occupa, inoltre, di produrre report relativi alla sicurezza, all'efficacia e alla costo-efficacia degli interventi sanitari, fornendo consulenza metodologica per la produzione di linee guida per la pratica clinica.
Gli studenti e laureati interessati possono usufruire di borse di studio sia per partecipare a corsi riguardanti la Evidence-based Practice, sia per la realizzazione di progetti di ricerca indipendente. E' presente anche Gimbe Award, che ogni anno dona un assegno di ricerca a un professionista sanitario distintosi per il miglior contributo inviato alla Conferenza Nazionale Gimbe.
Elena Bottazzi